Come ottenere un piccolo prestito

| |

Spesso può capitare di aver bisogno di una piccola cifra per una spesa improvvisa, un viaggio, un progetto o un’esigenza che rimandiamo da tempo. Ottenere un piccolo prestito può essere difficile se, quando lo richiediamo, non sappiamo come muoverci. Questa guida rapida vi aiuterà subito a capire come ottenere un piccolo prestito personale, ovvero una cifra fino a cinquemila euro.

Per cominciare : dimostrare quello che guadagnamo

Il requisito essenziale per ottenere un piccolo prestito da qualsiasi istituto di credito (banche, finanziarie private etc.) è di poter dimostrare il proprio reddito. Busta paga o dichiarazione dei redditi sono indispensabili. Potremo avere un prestito se abbiamo partita iva, se siamo dipendenti, pensionati, se abbiamo redditi diversi, ossia  se abbiamo rendite derivanti da affitti di immobili, obbligazioni etc. Se non lavoriamo o guadagnamo solo in nero, ottenere un prestito è praticamente impossibile. In questo caso l’unica via percorribile e consigliata è quella di tentare il prestito su pegno.

Ottenere un piccolo prestito : come presentarsi

Oggi l’erogazione di un prestito è strettamente legata ai nostri numeri. Redditi, altri finanziamenti in corso, età, composizione del nucleo familiare etc. vengono elaborati minuziosamente per calcolare il nostro rating come pagatori. Nonostante questo, anche la forma ha ancora il suo peso. A tal punto che alcuni istituti prevedono una voce di punteggio – o quantomeno la possibilità di inserire una nota – quando la nostra intervista nel momento in cui presentiamo la domanda per un prestito dovesse riportare qualcosa di strano. E’ importante quindi prestare la massima attenzione anche a come ci presentiamo. Una persona trascurata o alterata ha sempre meno possibilità rispetto ad una puntuale, curata e preparata.

E’ bene far capire che conosciamo già le basi dell’operazione che vogliamo realizzare. Sarà quindi essenziale presentarci già con tutta la documentazione necessaria (ultimi modelli di dichiarazione dei redditi e documento di identità sono la base). Chiarire il più possibile per quale progetto vogliamo utilizzare il capitale richiesto e parlare fin da subito di come immaginiamo di restituire la cifra erogata. Così facendo saremo quantomeno in grado di velocizzare la pratica e sapere prima il suo esito.

Hai già altri prestiti in corso ? Non è detto sia un problema

Il fatto di avere altri prestiti in corso, se questi sono rimborsati correttamente, può essere un problema unicamente se con il nuovo prestito la somma delle rate risultasse troppo alta per i nostri redditi. Se così non fosse, il fatto di avere un altro prestito in corso che viene pagato regolarmente è un indice che addirittura facilita l’ottenimento del prestito. Si presume infatti che chi paga con regolarità, continuerà a farlo.

Sei un cattivo pagatore ? Qualcosa si può fare

Più complicata è la situazione in caso di cattivo pagatore. Se si è stati segnalati in centrale rischi è opportuno capire innanzitutto quando ciò è avvenuto e per quale motivo. Ed operarsi fin da subito per ottenere una cancellazione. Se la segnalazione non è particolarmente grave, sarà possibile comunque ottenere un prestito per una piccola cifra, ma potrebbe essere richiesto l’intervento di un garante o un prestito cambializzato.

Ottenere un piccolo prestito : le offerte del mercato

Quello del piccolo prestito è un settore dove solitamente operano più le società finanziarie delle banche. Una finanziaria è infatti una struttura solitamente più rapida ed agile, in grado di venire incontro a esigenze di questo tipo in modo tempestivo. E’ opportuno però scegliere con cura a chi affidarsi. Se è vero che le nuove finanziarie o quelle più piccole offrono spesso dei tassi più convenienti bisogna essere sempre sicuri dei nostri interlocutori. Il modo migliore per tutelarsi è verificare l’iscrizione della società nell’albo degli intermediari finanziari.

 

Previous

L’Euribor cambia : cosa succede a chi ha un mutuo ?

Mutuo : informazioni utili per risparmiare

Next

Lascia un commento